03/08/2017 – LONTANO LONTANO – RICORDO DI LUIGI TENCO
La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale “La Teca”, con il Patrocinio del Comune di Anzio, organizzano, nel 50° anniversario della scomparsa del cantautore, la manifestazione “Lontano Lontano – Ricordo di Luigi Tenco”, che si terrà Giovedì 3 Agosto 2017 alle ore 21,00 c/o il Teatro all’aperto di Villa Adele.
Tenco si muove all’inizio degli anni Sessanta, in un’Italia conformista e benpensante, tesa al benessere economico, allo sviluppo industriale ed edilizio.
Le sue canzoni hanno il compito di assecondare questo ottimismo sociale dilagante: devono essere gradevoli, motivetti facili, orecchiabili, buone per le spiagge e le feste danzanti.
Non devono assolutamente occuparsi di politica, bensì devono tutelare le sacre istituzioni sociali.
Per Luigi, invece, figlio adottivo della beat generation e degli chansoniers francesi, la canzone nasce dalla necessità di esprimere i propri sentimenti e di farlo con sincerità e realismo, usando un linguaggio semplice, quotidiano, quello della gente comune e accessibile a tutti.
Il concerto-spettacolo riproporrà i più grandi successi di Luigi Tenco, un autore le cui canzoni, ancora oggi, sono portatrici, oltre che di una composizione musicale e poetica vera, anche di valori etici e sociali.
Costo del biglietto € 10,00.
Vendita c/o Pro Loco “Città di Anzio”, Via Mimma Pollastrini, 5.
Dalle ore 09,00 alle ore 19,00.
Per info: Tel. 06.9831586.