-
Domenica 6 Aprile 2014, con il Patrocinio del Comune di Anzio e della collaborazione della Pro Loco “Città di Anzio” e dell’U.N.P.L.I. (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) si terrà ad Anzio il 3° Raduno Nazionale dei Cavalieri dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana fondato dal Cavalier Tommaso Bove.
-
A oggi il gruppo, che per ovvi motivi è strettamente riservato ai soli insigniti, consta di 650 membri provenienti dalle Forze Armate e di Polizia, dalla Pubblica Amministrazione, dalle realtà sociali quali la Protezione Civile, la Croce Rossa e le altre indicate nella Legge 03.03.1951 n. 178.
-
Scopo ultimo della costituzione di questo Gruppo è quello di pervenire ad una forma associativa che potendosi giovare della provenienza da diverse esperienze e formazioni professionali dei Cavalieri, può mettere in campo una moltitudine di persone esperte, accomunate dagli stessi valori morali e dalla volontà di continuare ad adoperarsi per la comunità.
-
Tale proponimento, oltre a dare concretezza agli ideali ed i principi cui i Cavalieri si ispirano, sarebbe anche, e soprattutto, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’onorificenza.
-
Nell’intento di favorire la conoscenza e l’incontro tra i Cavalieri, gli Amministratori del Gruppo hanno, a suo tempo, convenuto di organizzare annualmente un Raduno Nazionale nelle diverse località del nostro Paese per cui il 2 Giugno 2012 si è tenuta la 1° manifestazione ad Assisi (PG); il 26 Maggio 2012 a Nettuno (RM) ed ora il 3° Raduno Nazionale si terrà ad Anzio il 6 Aprile 2014.
-
Nel corso del Raduno, cui sono state invitate le Autorità locali, sarà deposta una Corona al Monumento ai Caduti in Piazza Garibaldi ed un omaggio floreale ai monumenti di Angelita ed ai Caduti di Nassirya.
-
Alle ore 16,00 si terrà una cerimonia di commiato nella Sala Consiliare di Villa Sarsina.