Estate di Solidarietà: “Anzio Film Festival: Omaggio ad Alberto Sordi” – Mercoledì 7 Agosto 2024

ESTATE DI SOLIDARIETA’

“ANZIO FILM FESTIVAL: OMAGGIO AD ALBERTO SORDI”

evento realizzato con il contributo economico dell’Amministrazione Comunale

La Pro Loco “Città di Anzio” e l’Associazione Culturale RomArtEventi, con il contributo dell’Amministrazione Comunale, sono lieti di annunciare la seconda edizione di Anzio Film Festival, direttrice artistica Francesca Piggianelli, una rassegna dedicata ad un grande del passato… Alberto Sordi.

Mercoledì 7 Agosto 2024 alle ore 21:00 c/o cortile esterno di Villa Corsini Sarsina (ingresso via Ambrosini)

Il grande artista e regista ha amato molto la città di Anzio dove ha girato il film Polvere di stelle da lui diretto, inoltre per i suoi 100 anni è stato realizzato il documentario Alberto Sordi… Storia di un italiano come noi regia di Silvio Governi, sceneggiatura di Giancarlo Governi e prodotto da Pierfrancesco Fiorenza di Anzio, con la partecipazione di Rai Cinema ed il sostegno della Casa Museo di Alberto Sordi. L’omaggio prevede proiezioni di clip, testimonianze di chi ha lavorato con lui, amici che ci faranno conoscere meglio il nostro caro Albertone. Inoltre proiezioni di due clip di film, regia di Steve Della Casa e Fabrizio Corallo.

Clip del film La storia inedita della sua vita “Alberto Sordi Secret” regia di Igor Righetti, cugino dell’attore, prodotto da Massimiliano Filippini, direttore della fotografia Gianni Mammolotti, con un cast notevole tra cui citiamo Fioretta Mari, Maurizio Mattioli, Daniela Giordano Castorina, Enzo Salvi, Mirko Frezza.

Il mare per Anzio è un simbolo, colmo di biodiversità tra flora e fauna, presenta mille colori dove, nel periodo estivo soprattutto, si può godere del panorama alla vista dei bellissimi tramonti che proiettano la luce sul mare limpido e azzurro e delle sue sfumature. Già gli antichi, in epoca romana, soggiornavano nella calda stagione in questo territorio lasciandoci un patrimonio tuttora famoso nel mondo. La città, ancora una volta, è stata meritatamente premiata con la Bandiera Blu, sinonimo di qualità, freschezza, limpidezza e purezza dell’acqua.

Biglietto d’ingresso € 10,00

Si ricorda che il ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto all’IRCCS Policlinico S. Matteo di Pavia, Direttore Scientifico Professor Giampaolo Merlini, per la ricerca contro l’amiloidosi, malattia rara di tipo leucemico.