Cerimonia di Premiazione: “Concorso Internazionale Letterario di Poesia” – Sabato 22 Giugno 2024
Pro Loco “Città di Anzio” APS
Concorso Internazionale Letterario di Poesia
1a Edizione 2024
80° Anniversario dello Sbarco di Anzio
Inaspettata è stata la notizia della scomparsa di Luigi Salustri, Socio, Amico e grande Poeta, che ha saputo trasmetterci, con i suoi versi, l’amore verso la nostra Città.
Quello che ci ha sempre colpito è stata la sua semplicità ed immediatezza nel mettere in versi sentimenti, immagini ed emozioni.
Il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti intendono omaggiare l’Illustre Poeta dedicandogli la I Edizione del Concorso Internazionale Letterario di Poesia, istituendo inoltre il Premio speciale “Luigi Salustri”, per ricordare la passione e le meravigliose poesie con le quali ci ha deliziato nel corso degli anni.
Con questa iniziativa la Famiglia Pro Loco “Città di Anzio” APS vuole dimostrare il suo affetto ad una persona dal grande cuore e dall’immenso talento.
Giovedì 25 Aprile u.s. è stato il termine ultimo per la presentazione delle iscrizioni al Concorso.
Non ci aspettavamo un successo così grande, ben 344 iscrizioni, con 512 poesie presentate:
- 271 per la Sezione A, poesia a tema Pace – Contro la guerra e la sua violenza;
Presidente di Giuria: Federico Moccia (regista, sceneggiatore, scrittore, autore televisivo RaiTV, autore teatrale e giornalista pubblicista italiano);
- 241 per la Sezione B, poesia a tema libero ispirata al mare, l’estate o la città di Anzio;
Presidente di Giuria: Marco Luci (autore televisivo RaiTV e ideatore di programmi e format tv).
La giuria, dopo un’attenta e scrupolosa analisi delle opere, ha stilato la classifica finale… avremmo voluto premiarle tutte poiché in quei fogli ognuno ha trascritto le proprie emozioni, ma purtroppo ciò non è stato possibile.
Fiera ed emozionata per la valanga delle opere inviateci, l’Associazione Pro Loco “Città di Anzio” APS si impegna ad accogliere i poeti, con amicizia e gratitudine, nel caldo abbraccio del Mar Tirreno e dei suoi bellissimi tramonti.
In attesa di fare la loro conoscenza, che avverrà alla Cerimonia di Premiazione il giorno
Sabato 22 Giugno 2024 ore 17.00, c/o l’Hotel Lido Garda, Via Caboto, 8 – Anzio (RM)
Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti!
Oltre i premi per i primi 5 classificati, che sono:
- 1° classificato: la “Fanciulla di Anzio”;
- 2° classificato: il “Faro di Anzio”;
- 3°, 4° e 5° classificato: il “Nerone d’Argento”;
sono stati istituiti premi speciali per le poesie che con i loro versi hanno colpito particolarmente il cuore dei giurati, menzioni d’onore e menzioni di merito per la bellezza dei componimenti presentati, premi dedicati ai poeti stranieri provenienti da Francia, Grecia, Repubblica Argentina, Serbia, Turchia, Palestina, Colombia, Albania, Tunisia, Svezia, Montenegro e Polonia, e attestati di riconoscimento “pensiero poetico” ai bambini partecipanti.
All’interno ci saranno inoltre momenti di spettacolo con il Tenore Massimiliano Drapello e Avio Focolari con il suo magico fischio. Saranno proiettati video inediti sullo sbarco di Anzio.
Al termine una cena conviviale concluderà l’evento.
Per info e prenotazioni:
Pro Loco “Città di Anzio” APS – Via Mimma Pollastrini, 5 – 00042 Anzio (RM) – tel. 06 9831586
Si ringraziano per i Patrocini concessi: Comune di Anzio, Colavita, Cubacafè, Hotel Lido Garda, IIS Apicio Colonna Gatti, Lega Navale Italiana – Sezione di Anzio, Pro Loco Lazio – UNPLI Regione Lazio, Regione Lazio, S.p. Polverini e UNUCI – Sezione di Anzio.
Fotografo ufficiale: Nissi Pietro.