Pages Navigation Menu

Mangiare con gusto

Dopo la partecipazione  al “2° Festival delle Pro Loco Venete” dello scorso Settembre,  a Piazzola sul Brenta (PD), nella quale la Pro Loco “Città di Anzio” ha riportato notevoli consensi proponendo un piatto tipico della cucina marinara anziate,  questa volta la trasferta ha riguardato il capoluogo a noi più prossimo, Latina. città fondata da Mussolini.

Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Dicembre u.s. la nostra Associazione è stata protagonista, all’interno del palazzo “M” fatto costruire dal Duce nella originale forma dell’iniziale del suo cognome e, attualmente, sede della Guardia di Finanza, della manifestazione “Mangiare con gusto”, organizzata da “Almadela – Eventi & Produzioni TV – Eccellenze d’Italia”.

In due delle numerose sale del palazzo, 30 espositori hanno presentato e fatto gustare ai numerosi visitatori i loro prodotti tipici.

La Pro Loco “Città di Anzio”, ha partecipato per promuovere ancora una volta la nostra ANZIO. Nella circostanza , sono stati offerti ai visitatori vari assaggi di piatti a base di pesce, cucinati dal consigliere Del Gatto-Cuoco per passione, al prezzo simbolico di € 1,00 (uno/00) a piatto.

Va da se’ che il ricavato ha coperto in minima parte il costo dell’iniziativa, ma il Consiglio Direttivo, all’unanimità, ha deciso di prelevare dalle  casse  dell’Associazione il resto della somma occorrente per coprire le spese per intero.

Ringraziamenti particolari da parte del “Cuoco Aristodemo” vanno, per la preziosa collaborazione,  alla socia Rosanna De Leonardis e all’Istituto Alberghiero di Latina per la disponibilità degli allievi durante i tre giorni della Kermesse.

Genuinità e freschezza sono stati gli ingredienti che hanno caratterizzato questi incontri fra le realtà enogastronomiche della Regione Lazio.

Avendo avuto l’occasione di assaggiare alcuni dei prodotti agro-alimentari delle aziende dei comuni circostanti, vorremmo citarne due in particolare:

 

Il Panettone di Davide Marazza di Priverno. Materia prima di qualità e maestria nella preparazione hanno dato un risultato finale di ottima gradevolezza.

La Pinsa Romana di Diego, titolare della pizzeria “Il Boccaccio” di Cisterna di Latina, ottenuta da un mix di farine e da una lievitazione di 72 ore.

Sono stati, inoltre, organizzati corsi, laboratori informativi e degustazioni a cura dell’Istituto Agrario San Benedetto e laboratori creativi per bambini a cura di “Bimby Vorwerk”.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>