Pages Navigation Menu

Via della Transumanza Anzio-Jenne: un altro tassello.

Poco più di un anno fa festeggiavamo l’importante traguardo che il progetto, promosso dalla Pro Loco “Città di Anzio” Cammini Italiani “Via della Transumanza Anzio-Jenne”,in stretta collaborazione con i Comuni di Anzio, Jenne e degli altri 11 paesi attraversati dal percorso, aveva raggiunto: la presentazione alla Regione Lazio per l’iscrizione al Registro dei Cammini del Lazio (RCL).

Ora, con immutato entusiasmo, siamo qui a celebrare il riconoscimento, da parte del Consiglio Europeo, del tratturo della Transumanza e dei Cammini ad essa collegati – un sistema di allevamento del bestiame strettamente legato a culture e tradizioni locali e ancora praticato in alcune aree d’Europa.

L’iter di presentazione, richiedeva che almeno tre Paesi Europei sottoscrivessero la candidatura. A tal fine, grazie all’impegno e attività dell’Università di Tenerife (Isole Canarie), fu costituita l’Associazione Internazionale Transhumance Trails and Rural Roads (TT&RR), alla quale hanno aderito l’Italia con il percorso Anzio – Jenne, la Svezia con la cultura del seminomadismo Sami (itinerario della Lapponia) e la Spagna con la transumanza verticale (sentiero di Chasna) tuttora praticato nelle Canarie.

Sabato 30/7 u.s. si è svolta a Jenne, organizzata dal Comune un’importante tavola rotonda, per presentare al Consiglio Europeo, in attuazione del Protocollo d’Intesa, la candidatura per il 2022/2023 del tratturo Anzio-Jenne che vede come capofila i Comuni di Anzio e Jenne.

Giorgio Pacchiarotti, Sindaco di Jenne, dopo i saluti ha introdotto il confronto ribadendo l’importanza del progetto in considerazione della valorizzazione storica e culturale dei territori, nonché dei prodotti tipici locali.

Il Dr. Stefano Dominioni Rappresentante dell’Istituto Europeo degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa, Aranzazu Gutierrez Avila – Direttore Generale Patrimonio Culturale del Governo delle Canarie e l’Arch. Simona Messina, Josè Juan Cano Delgado e Felipe Monzon dell’Associazione Internazionale TT&RR, hanno esposto esaurientemente la proposta per la presentazione al Consiglio Europeo.

Antonio Volpi ed Augusto Mammola hanno trattato l’aspetto relativo alle esperienze di animazione territoriale sul “Tratturo Jenne -Anzio”.

Sono inoltre intervenuti il Prof. Barbro Frizell dell’Università Uppsala della Svezia che ha ampiamente, nel contesto culturale, illustrato “Il fenomeno pan-culturale della Transumanza e le sue radici”, il Prof. Mario
Federico Rolfo
 ordinario presso l’Università Tor Vergata di Roma che ha illustrato il contesto archeologico, il Prof. Francesco Spada Università di Uppsala (Svezia) che ha illustrato il contesto fisico-ambientale, le
relazioni tra la vegetazione delle origini, la vegetazione potenziale e gli usi umani, e il Prof. Carlo Valorani  Ordinario presso l’ Università La Sapienza (Roma) che ha illustrato i metodi di indagine nel contesto territoriale.

Particolarmente interessante ed apprezzato l’intervento dell’Europarlamentare Antonio Tajani il quale, dopo aver espresso compiacimento per l’interessante iniziativa, ha assicurato il suo impegno di intercettare canali di reperimento fondi per una ottimale attuazione del progetto.

Ai lavori hanno partecipato i Sindaci dei Comuni interessati che hanno espresso soddisfazione per l’importante lavoro svolto.

In rappresentanza del Comune di Anzio erano presenti l’Assessore al Bilancio e Patrimonio Eugenio Ruggiero e il Presidente della Commissione Cultura, Turismo e Spettacolo Vito Presicce.

Il Sindaco Giorgio Pacchiarotti nel ringraziare i presenti sottolineava l’importanza della realizzazione di tale progetto anche per la conservazione e la valorizzazione dei beni paesaggistici ambientali ed archeologici e la relativa richiesta di finanziamento.

Ribadiva inoltre che l’iniziativa dello storico sentiero della Transumanza esalta il percorso entusiasmante ed intriso di storia e cultura territoriale che lega il percorso da Jenne fino ad Anzio.

Al termine dell’evento i partecipanti hanno potuto degustare passeggiando fra gli stand, prodotti tipici dei diversi Comuni. La Pro Loco “Città di Anzio” ha offerto le sardine e i filetti di alici dell’Azienda Pollastrini e le
ciambelline del Panificio Ronci oltre che dépliant e opuscoli delle iniziative estive.

Un ringraziamento particolare va inoltre alle Volontarie del Servizio Civile che operano presso la nostra Associazione: Federica Leonardis e Sharon Petrilli, che hanno presenziato al nostro stand.

In ultimo, da parte di tutti gli intervenuti, un arrivederci ad Anzio con l’augurio di un nuovo incontro per festeggiare la firma dell’inserimento nei Cammini Europei.

Leave a Comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>